In Emilia: Cataloghi, Monografie e Libri aziendali Casa Editrice Ticinum a Voghera

Opere personalizzate
La Libreria Casa Editrice Ticinum nasce a Voghera, in provincia di Pavia, ma fin dall'inizio si distingue per una visione che guarda oltre i confini regionali. In un ideale ponte culturale che unisce l’Oltrepò Pavese all’Emilia-Romagna, grazie alla presenza del Po e della via Emilia, prende vita a Parma una redazione operativa, resa possibile anche dalla preziosa collaborazione con lo scrittore parmigiano Guido Conti.
All’interno di questo ambito, la casa editrice si dedica con competenza e passione alla realizzazione di cataloghi di mostre e d’arte, monografie e libri aziendali. Ogni pubblicazione è frutto di un’attenta progettazione e di un’esperienza editoriale maturata nel tempo, con l’obiettivo di valorizzare il contenuto attraverso un prodotto curato in ogni dettaglio.
Contattateci per richiedere informazioni per un ordine e venite a trovarci per scoprire i libri della collana In Emilia.

C'era una volta... Parma
Ferraguti, nel corso dei decenni, ha fotografato la quotidianità di Parma con
molta costanza e puntualità, e con una precisa vocazione narrativa, propria
della varietà delle occasioni che il fotogiornalismo offre ai suoi interpreti. Per
Ferraguti Parma è un’unica grande storia, che vede convergere, quasi ad ogni
scatto, la sua lunga tradizione popolare e il senso immanente di uno sguardo,
di un gesto, di un corpo, di una coralità che posiziona l’umano e il suo incedere
quotidiano in una cornice più ampia, che echeggia e si fa largo tra le pieghe
dell’immagine. Un libro per scoprire l’anima di Parma.
Autore: Giovanni Ferraguti
Testi: Gabriele Balestrazzi e Guido Conti
Anno edizione: 2022
Pagine: 192, ill.
ISBN: 9788899574895
Euro: 23

L'Oro della terra
Il libro festeggia i 70 anni dalla Fondazione del Caseificio Razionale Novese,
leader nella produzione del Parmigiano Reggiano. Un libro fotografico di Marzia
Lodi, con testi dello scrittore Guido Conti (con testo inglese a fronte), che
racconta il lavoro, i volti e le famiglie degli allevatori che fanno parte della cooperativa.
Un esempio di come un gruppo di contadini, dagli anni Cinquanta ad
oggi, ha saputo creare con il lavoro, la fatica, l’intelligenza, e una visione verso
il futuro, una realtà all’avanguardia salvaguardando i valori della tradizione. Un
libro che testimonia una realtà in grande trasformazione, che racconta il lavoro
dei giovani, delle grandi grandi stalle biosostenibili, dell’amore per gli animali.
Autore: Guido Conti, Marzia Lodi
Tradutore: Simon Marsh
Anno edizione: 2022
Pagine 338, ill., cartonato
ISBN: 9788899574901
Euro: 50

Atlantide
Atlantide è un libro fotografico di Marzia Lodi che racconta tre paesi della bassa
modenese, Novi, Rovereto e Sant'Antonio in Mercadello. Dieci anni di lavoro e di ricerca, di immagini e parole per raccontare storie, volti, personaggi ancora prima del terremoto che ha segnato questa terra nel 2012. Un libro complesso, dove l'autrice s'interroga sulla natura della fotografia e sui fini del lavoro del fotografo. Un libro che va sulla tradizione di Un paese di Zavattini Strand ma che nello stesso tempo lo rielabora e lo trasforma con grande umanità e poesia, tra perdita e speranza.
Autore: Marzia Lodi
Anno edizione: 2021
Pagine: 248, ill.
ISBN: 9788899574727
Euro: 35

Il Dottor Mabuse
Le “zitellone da spiaggia”, le “bustone esplosive” che fanno saltare i reggiseni con gran danno, le “dentierone volanti” e le “tabaccone volanti” di felliniana memoria, varianti di quelle che saranno le vere protagoniste delle vignette di Guareschi di quel periodo: le vedovone e le prevedovone. Sono questi alcuni protagonisti de “Il dottor Mabuse” fumetto disegnato da Giovannino Guareschi, che uscì sul “Bertoldo” in 14 puntate tra il 1936 e il 1937. Oggi, lo riproponiamo per la prima volta nella sua completezza in occasione del cinquantenario della morte del suo autore, avvenuta a Cervia il 22 luglio 1968. Ispirato dal protagonista dei film di Fritz Lang, Mabuse è il simbolo del male e incarna un dittatore senza scrupoli che vuole conquistare il mondo, proprio quando Mussolini e Hitler cominciano a preparare gli eserciti per la seconda guerra mondiale.
Giovannino Guareschi
Curatore: Elisabetta Balduzzi, testi di Giorgio Casamatti, Guido Conti
Anno edizione: 2018
Pagine: 90, ill.
ISBN 9788899574505
Euro: 20

Guareschi a strisce
Vengono per la prima volta pubblicate circa 150 strip delle oltre 450 che Guareschi
disegnò e pubblicò dal 1938 al 1943 per il settimanale umoristico “Bertoldo” e a “La Stampa” di Torino. La pubblicazione a cura di Elisabetta Balduzzi, Giorgio Casamatti e Guido Conti, è una ricca raccolta di materiali mai studiati, raggruppati per temi, come "Le donne" e "L'amore"; "La guerra e militari"; "L'umorismo surreale"; "Gli animali"; "L'arte e l'architettura"; "I 'nemici' del regime fascista; "I difetti fisici e psicologici"; "I morti, i defuntoni e le anime", "Lo sport e il tempo libero"; "La vita quotidiana". Un altro tassello importante per la storia di Guareschi, del giornalismo italiano e dell'umorismo novecentesco.
Curatori: Elisabetta Balduzzi, Giorgio Casamatti, Guido Conti
Anno edizione: 2019
Pagine: 114, ill.
ISBN: 9788899574543
Euro: 20

L'Uomo coi baffi
La bassa parmense, e in particolare Fontanelle di Roccabianca, dove Guareschi è nato il 1° maggio del 1908, è terra di passioni, di lotta, di scontro. Terra sanguigna, con una vena irriverente che guarda alla verità e alla giustizia, anche nei suoi aspetti più sacri e cristiani. E tutto questo sostanzia l’opera e il lavoro di Giovannino. Ma la Bassa, per Giovannino, negli anni Cinquanta, diventa anche luogo di elezione, di ritiro e di silenzio, un luogo di creatività e di lavoro, dove guardare il mondo con uno sguardo disincantato. Un luogo di pace e di pensiero, di affetti e di umanità autentica fino al luglio del 1968, data della sua morte. Una scelta che Giuseppe Verdi aveva già sperimentato a Villa Sant’Agata, qualche chilometro più in là. La Bassa è anche luogo di ritiro spirituale, di studio e di nuova creatività.
Curatori: Giorgio Casamatti, Guido Conti
Anno edizione: 2021
Pagine: 144, ill.
ISBN: 9788899574758
Euro: 20

I Mondi di Remo
Remo Gaibazzi, nato a Roccabianca in provincia di Parma nel 1915, dentro l’argine
del Po, e morto a Parma nel 1994, è stato un artista formatosi nella tradizione
europea dei giornali satirici e nei numeri unici locali, che ha dialogato con le correnti dell’arte internazionale senza mai muoversi dalla sua amata città, lavorando nel suo studio all’ombra del Duomo e del Battistero dell’Antelami.
A Parma i numeri unici ottengono un successo straordinario e si trovano linfa nella tradizione goliardica dell’università cittadina, e nei caffè letterari dove si formano scrittori del calibro di Giovannino Guareschi e Cesare Zavattini, artisti come Nullo Musini, grafici come Erberto Carboni e lo stesso Remo Gaibazzi.
Nella ventennale attività di Gaibazzi, collaboratore e fondatore di numeri unici, vignettista umoristico e satirico, si riscontra la volontà di andare oltre la bonarietà
dell’umorismo per analizzare e rappresentare il mondo interiore dell’uomo contemporaneo. Rileggere con queste premesse gli inizi di Gaibazzi, in dialogo
come disegnatore umoristico con grandi artisti del Novecento, consente di vedere sotto una nuova luce la sua intera produzione.
Curatori: Giorgio Casamatti, Guido Conti
Anno edizione: 2021
Pagine: 180 p., ill.
ISBN: 9788899574789
Euro: 20

La città d'oro
Un progetto innovativo che racconta ottocento anni di storia che hanno fatto Parma grande nel mondo tra libri, editoria, riviste, autori. Un grande storia che si legge come un romanzo tra scoperte e materiali inediti. Questo è un viaggio letterario verso il cuore e l’immaginario di una città. Parma è una capitale della letteratura che ha saputo dialogare con l’Europa e il mondo, diventando talvolta centro propulsore di poetiche e di idee. La poesia, la narrativa, ma anche il teatro, la pietra scolpita, i dipinti dei nostri maggiori artisti che hanno fatto la storia dell’arte, sono i protagonisti del nostro presente. Gli autori: Dickens, Salimbene, Antelami, Saba, Petrarca, Boccaccio, Sacchetti, Boiardo, Folengo, Carlo Goldoni, Frugoni, Goya, Correggio, Bodoni, Stendhal, Mattioli, Verdi, Bottego, Toscanini, Barilli, Betti, Larbaud, Gorky, Zavattini, Guareschi, Bianchi, Guanda, Malaparte, D’Annunzio, Delfini, Bertolucci, Sereni, Colombi Guidotti, Pasolini, Luzi, Macrì, Malerba, Mascolo, Rossi, Luca Goldoni, Valli, Corradi, Franco Maria Ricci, Borges, Bacchini, Bevilacqua.
Autore: Guido Conti
Anno edizione: 2020
Pagine: 783 p., ill., cartonato
ISBN: 9788899574659
Euro: 50

Cronica
La Cronica di Salimbene de Adam (Parma, 9 ottobre 1221 - San Polo d’Enza, 1288) è un testo studiato e conosciuto soprattutto tra gli specialisti ma non è mai diventato veramente patrimonio di tutti. Con questa antologia i curatori hanno fatto un’operazione culturale rivoluzionaria: far leggere questo testo magnifico a tutti, non solo agli specialisti. Un testo per professori, studenti, appassionati di Dante Alighieri e della Divina Commedia che si legge come un romanzo.
Traduttore: Berardo Rossi
Curatore: Guido Conti, Adriano Della Valle
Anno edizione: 2021
Pagine: 224
ISBN: 9788899574741
Euro: 15

Sulle orme di Bottego
Due racconti di Antonio Mascolo. Il primo dedicato alla vita della parmigiana Ketty Bonazza che sfugge dai lager nazisti travestita da ragazzo, come ballerina si esibisce con Joséphine Baker per diventare poi, da signora, la Regina d’Africa.
Mascolo l’ha incontrata e intervistata anni fa per l’“Europeo”. Ne viene fuori un vero e proprio racconto con vicende ed eventi che faranno la storia, come l’incontro con Fausto Coppi. Il secondo racconta il viaggio sulle tracce di Bottego: negli anni Ottanta, parte una spedizione, in collaborazione con il Comune di Parma, per risalire alle fonti del Giuba come fece il capitano Bottego. Mascolo racconta questa nuova avventura con uno sguardo appassionato e una scrittura coinvolgente. Perché i giornalisti di Parma sono tutti malati di Africa che diventa la terra sognata, vissuta prima sui libri e poi da cronisti sul campo.
Autore: Antonio Mascolo
Anno edizione: 2020
Pagine: 106, ill.
ISBN: 9788899574642
Euro: 12

Il lavoro, le botteghe e le industrie storiche
È una raccolta di foto d’epoca realizzate tra Ottocento e Novecento che documenta le trasformazioni economiche e sociali del mondo del lavoro. Le immagini affiancate alle testimonianze di artigiani, negozianti, imprenditori e persone comuni permettono di raccontare in modo inedito molti mestieri ormai
scomparsi: i lavori di una volta (stradino, carrettiere, scariolante, lattivendola,
maniscalco, falegname, levatrice, calzolaio, sarto); i negozi storici (la drogheria,
l’antica farmacia, la macelleria, il negozio di tessuti, le osterie e gli alberghi); il
passaggio dalle industrie storiche (la fornace, l’industria conserviera, il burrificio,
la cantina) a quelle più all’avanguardia (l’industria chimica Nelsen, Bizzi e
Tedeschi e le altre industrie meccaniche, i trasporti speciali di Fagioli).
Curatore: Giorgio Casamatti
Anno edizione: 2019
Pagine: 160, ill.
ISBN: 9788899574574
Euro: 16

Tracce di Parma
Antonio Mascolo, giornalista, scrittore, fotografo, autore di libri originali e bellissimi,
risponde a suo modo, con il suo stile, senza nostalgie. Tracce di Parma è la mappa affettiva di un cronista che ha inseguito gli amici fino all’ultimo giorno, rendendogli omaggio con ritratti anche di poche righe, formidabili come certi epitaffi greci che si leggono sulle lapidi. E racconta una città che ha vissuto stagioni teatrali in cui artisti, ballerini e attori di fama mondiale hanno calcato i nostri palcoscenici. Mascolo ha vissuto una stagione irripetibile, ricca di idee, voglia di fare cultura, che sembra ormai lontana come vediamo da lontano un Novecento sempre più offuscato. Mascolo ci lascia in eredità una memoria viva di un modo di pensare e di fare cultura, e dunque di giornalismo, inteso come incontro, come racconto. Attraversare una città, girandola a piedi con taccuino.
Autore: Antonio Mascolo
Anno edizione: 2023
Pagine: 228
ISBN: 9791281654006
Euro: 12

Parma in posa
Francesco Bocchi ha fatto il ritratto a Parma, in una galleria di pose che esprime il carattere esuberante e baldanzoso della gente di qui. Difficile imbrigliarla, ma Bocchi c’è riuscito in questo Parma in posa. Persone note con lo sguardo dentro l’obiettivo ed un immaginario composito che riesce a raccontarli con un solo scatto. Francesco Bocchi ha raccontato senza scrivere e ha fotografato oltre l’immagine. Le facce di parmigiani e parmigiane passati davanti al suo obiettivo sono oltre 300, in questo libro ne ha scelti un po’ più della metà. Parma in posa è una quadreria, intrigante e custodisce la collezione di una memoria contemporanea che attraverso questa raccolta di personalità racconta il nostro presente. Per conoscere e trattenere la storia spesso basta un’immagine, ma, certamente, per capire una città bisogna conoscere i suoi protagonisti.
Autore: Francesco Bocchi
Anno edizione: 2023
Pagine: 196, ill. a colori
ISBN: 9788899574987
Euro: 35

Case di Pietra
Quello delle Terre d’Argine, formata dai Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, è un territorio molto esteso, la cui superficie è di circa 270 chilometri quadrati. Uno scrigno di terra bonificato dalle vecchie paludi e dall’impeto
imprevedibile del fiume Secchia. C’è ancora qualcuno che ricorda questi terreni ricoperti di folti boschi, mentre ora la campagna è tutta aperta e nelle giornate limpide si possono vedere le Alpi a nord e a sud gli Appennini. Cosa sono dunque
queste “CASE DI PIETRA custodi di memorie”? A volte sono case abbandonate su terreni agricoli coltivati, altre sono casolari e fienili preservati dall’incuria del tempo, utilizzati come rimesse per attrezzi o come immobili frazionati e in parte abitati, vecchi mulini, antichi palazzi che ricordano i fasti di enormi latifondi o torri di vedetta; raramente questi edifici sono ancora vissuti nella loro forma originaria.
Nel titolo del libro la parola Pietra sta a indicare l’intenzione di attribuirle quella connotazione memoriale che dà senso al volume, mentre i materiali degli edifici e le loro architetture non sono stati oggetto di ricerca.
Autore: Marzia Lodi
Anno edizione: 2024
Pagine: 128
ISBN: 9791281654099
Euro: 30

Citazioni / Riscritture
Ho sempre disegnato, fin da bambino. La pittura ha sempre vissuto in me. Quando scrivo traduco in parole ciò che vedo nella mia mente. Ho una mente visionaria. Mi piaceva e mi piace disegnare, avevo un certo talento ma non ho mai fatto scuole o accademie. Poi, verso i diciassette anni, la scrittura e la letteratura hanno preso il sopravvento sui pennelli e ho continuato a dipingere con le parole.
Avevo tredici anni quando un giorno, un amico di mio padre, Olimpio Benassi, detto “Al barbò”, che mi portava con sé in vespa quando andavamo a rane nei fossi e nei canali ancora ricchi di pesci, rane e bisce d’acqua, mi aprì, è il caso di dirlo, la porta della bottega dei Mossini, tre fratelli restauratori, in via Cairoli in centro a Parma. Erano suoi amici. La bottega dei Mossini era un luogo mitico e ho avuto la fortuna di disegnare e dipingere per un’intera estate. “Il pittore Antonio Ligabue arrivava sulla sua Guzzi rossa, parcheggiava davanti al negozio perché veniva a prendere i colori qui, in bottega” mi disse una volta Giacomo. Solo da grande, quando guardi i tuoi giorni a volo d’uccello, capisci come la vita disegna il sentiero del tuo destino e riallaccia i suoi fili, dove tutto torna.
Autore: Guido Conti
Anno edizione: 2025
Pagine: 72
ISBN: 9791281654334
Euro: 15

Io mi chiamo Eleda e il mio nome non ce l'ha nessuno
Disegnatori meccanici e parrucchiere, postini e bariste, cantanti e casalinghe,
pasticcere e autisti... vite semplici destinate a perdersi nell’oblio del Tempo e della Storia, vite “non illustri” scriverebbe Giuseppe Pontiggia, anche di solo cinque righe, ma tutte da romanzo. “E quale romanzo” direbbe Čechov! Persone che hanno fatto il giro del mondo e altre che non sono mai andate oltre il proprio paese: questi sono alcuni dei tanti destini gravitati nei centri diurni dell’Azienda Pedemontana Sociale tra Basilicanova, Collecchio e Traversetolo. Lo scrittore Guido Conti sorprende di
nuovo i suoi lettori con un libro unico e originale dove indaga il rapporto tra fotografia e racconto in 33 storie tutte da leggere e da guardare.
Curatore: Guido Conti
Anno edizione: 2025
Pagine: 116
ISBN: 9791281654167
Euro: 20
Contattateci per un ordine
Contattate la Casa Editrice Ticinum per richiedere informazioni, una consulenza o per prenotare un libro della collana In Emilia