Saggi e Memorie
Casa Editrice Ticinum a Voghera Voghera

Approfondimenti e riflessioni
Dalla storia alla critica letteraria, dai temi sociali alla filosofia, i saggi pubblicati dalla Casa Editrice Ticinum proponiamo percorsi di lettura che stimolano il pensiero e favoriscono il confronto. Un invito alla riflessione attraverso voci autorevoli e contenuti ben documentati.
Contattateci per richiedere informazioni per un ordine e venite a trovarci per scoprire i libri della collana I Saggi.
Collana “Memorie”
La collana “Memorie” nasce con la volontà di pubblicare testi che indagano la ricchezza storico-letteraria del nostro Paese a partire dalla città di Voghera, dai suoi protagonisti, giornalisti, scrittori e intellettuali.
Vogliamo valorizzare scritti e testi poco conosciuti, con un lavoro di ricerca mirato anche al recupero di materiali editi e inediti. L’attenzione riservata alla scelta grafica che contraddistingue ogni volume della collana fa di questi libri pubblicazioni eleganti e preziose, anche piacevoli da collezionare. Aprire la collana con un omaggio al Nostro Alberto Arbasino ci onora, anche per le preziose collaborazioni che ne hanno permesso la realizzazione.

Passeggiando con Alberto Arbasino
Alberto Arbasino non ha mai dimenticato Voghera, le sue strade, i suoi amici.
Come tanti umoristi ha cominciato a scrivere sui numeri unici e giornali
cittadini, ha scritto di teatro e si è formato leggendo i libri della biblioteca del
suo vicino di casa Franco Antonicelli, direttore della “Biblioteca Europea” per
l’editore Frassinelli, dove pubblica per la prima volta in Italia autori come Melville,
Kafka, Joyce. Con questo libro, alcuni amici vogheresi rendono omaggio
all’amico Nino Alberto, come veniva chiamato affettuosamente. Oltre a saggi
e testimonianze inedite, il libro raccoglie, per la prima volta, alcuni testi del
giovane Arbasino, come La traviata pubblicata sul numero unico “Copricorno”
del 1956, e articoli pubblicati su “Il Giornale di Voghera”, oltre ad interviste e
articoli scelti che raccontano il suo rapporto con la città, la sua incredibile abilità
tecnica e l’impegno civile che sottende a tutta la sua opera.
Anno edizione: 2020
Pagine: 296, ill.,
ISBN: 9788899574635
Euro: 20

Vi racconto Voghera
Vittorio Emiliani, direttore de “Il Messaggero” negli anni Ottanta, con una prosa
agile e piena di brio, e una notevole capacità di sintesi, coglie i punti di snodo
della politica e della storia locale senza dimenticare le origini e la vocazione
territoriale di Voghera e dell’Oltrepò Pavese. In questa corsa nella vita della città
troverete riflessioni sull’urbanizzazione, la mancata industrializzazione e l’arrivo
della caserma della cavalleria, i duelli di Majocchi e Toscanini, l’arrivo di Einstein
e lo scandalo di Camillo Baratta, le battaglie per i fondi comunali al teatro
sociale, l’ascesa del socialismo e del comunismo, l’arrivo della violenza fascista e
la resistenza, la rinascita della città come snodo ferroviario fino al dopoguerra,
per citare alcuni tra gli argomenti trattati. Il libro, ricco di foto e documenti
originali, con caricature tratte dai giornali umoristici, vuole dimostrare anche
come l’umorismo e la satira hanno accompagnato la vita politica e sociale della
città.
Autore: Vittorio Emiliani
Anno edizione: 2020
Pagine: 256, ill.
ISBN: 9788899574666
Euro: 19

Storie di Resistenza
Curata da Ambrogio Arbasino con amore e passione civile, questa antologia ripropone una serie di saggi, interviste, diari e testimonianze ormai introvabili se non in libri difficili da reperire o recuperabili solo sul mercato antiquario.
La scelta è stata precisa: abbiamo ripubblicato i racconti e le parole di uomini e donne che hanno lottato e combattuto in prima persona, per i valori della libertà e per una società democratica e civile. Rimettere in circolo queste pagine è prima di tutto un dovere civile, perché ciò che accade oggi in diverse parti del mondo, è accaduto anche nei nostri paesi, sulle nostre colline. A rileggere oggi quelle pagine appassionate, in cui brucia prima di tutto l'urgenza della testimonianza, si riscoprono valori che ancora oggi trovano ragioni al di là di ogni retorica.
Testi di: Antonicelli, Arbasino, Calamandrei, Del Boca, Emiliani, Ferrario,
Murialdi, Pietra, Stajano.
Curatore: Ambrogio Arbasino
Anno edizione: 2022
Pagine: 264
ISBN: 9788899574819
Euro: 19

1932 - 2022 La lezione di un editore inquieto
I 90 anni della fondazione della casa editrice Guanda sono stati l’occasione per una riflessione sul ruolo dell’editore Ugo Guandalini (Guanda) da parte di giornalisti, scrittori e poeti. Luca Ariano, Davide Barilli, Guido Conti e Bruno Quaranta hanno ripercorso alcune tappe del lavoro di Ugo Guanda durante il fascismo e in un decennio decisivo della storia d’Italia come gli anni Cinquanta.
I saggi sono un motivo di riflessione su come è cambiata la nostra società e il modo di fare editoria ieri e oggi. Guanda ha saputo cogliere le migliori intelligenze antifasciste e democratiche, con una idea di editoria capace di sondare e di toccare i nervi scoperti della società italiana. Un catalogo che ancora oggi, tra provincia ed Europa, è un modello e un esempio di architettura e di pensiero.
Anno edizione: 2022
Pagine: 128
ISBN: 9788899574871
Euro: 16

Franco Antonicelli
Un Vogherese illustre
Editore, scrittore, poeta, politico, nato a Voghera nel 1902 e trasferitosi a Torino nel 1908 è stato uno dei più importanti intellettuali del Novecento. Questo volume antologico scritto da Ambrogio Arbasino racconta la vita da romanzo di questo intellettuale amico di Piero Gobetti e Leone Ginzburg. Un maestro per una intera generazione non solo di vogheresi tra cui Alberto Arbasino. Il libro racconta la statura morale e intellettuale di questo scrittore poliedrico, con una bella antologia di testi in cui Antonicelli rievoca le sue radici vogheresi, fondamentali per il suo percorso intellettuale. Antonicelli fu giovane precettore di Gianni Agnelli, editore con Frassinelli, pubblicando in Italia Melville, Kafka, James Joyce e anche Topolino di Walt Disney. Fu il primo editore di “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Anno edizione: 2024
Pagine: 220
ISBN: 9791281654150
Euro: 20
Saggi
“Si moltiplicano i segnali d’allarme sulla perdita di memoria collettiva e di ignoranza della nostra storia. Nella realtà italiana di oggi c’è un passato che sembra dimenticato. E il peso dell’oblio è qui forse piú forte che altrove. Ma che cosa significa liberarsi dal peso del passato?” Così scrive Adriano Prosperi nel suo saggio Un tempo senza storia.
Questa collana, coerentemente con il lavoro della casa editrice, intende pensare al passato e al presente con una prospettiva critica e costruttiva verso il futuro. Senza una piena comprensione del passato, di cui siamo il frutto, non c’è neppure una ipotesi di visione del futuro, in tutti i campi, dalla storia al giornalismo, dalla filosofia alla letteratura.

Cesare Zavattini a Milano
Lo scrittore Guido Conti racconta i dieci anni di Cesare Zavattini a Milano.
Un’opera fondamentale che raccoglie decine di testimonianze, polemiche, articoli
e testi mai raccolti in volume, con oltre 340 immagini, perché il Novecento si racconta non solo a parole. Za diventerà “il padrone di Milano” intrecciando la propria esperienza con giovani di grande talento come Attilio Bertolucci, Pietro Bianchi, Giovannino Guareschi, Bruno Munari, Carlo Bernari, Vittorio Metz, Giovanni Mosca, Giorgio Scerbanenco, Raffaele Carrieri, Salvatore Quasimodo.
Un libro che racconta la nascita dei rotocalchi femminili, dei giornali satirici sulla tradizione ottocentesca di Carlo Collodi. Un nuovo modo di leggere il Novecento.
Autore: Guido Conti
Anno edizione: 2019
Pagine: 554
ISBN: 9788899574550
Euro: 35

La sera andavamo in via Bellocchio
Dopo l'euforia del primo dopoguerra, gustato il sapore della libertà riconquistata,
negli anni cinquanta Voghera attraversa momenti di una particolare vivacità, politica, culturale. Nel marzo 1956 nasce un settimanale, "Il cittadino". Laico ed indipendente, senza padroni.
Vi hanno collaborato, nel tempo, molti giovani, studenti, impiegati ed anche operai. Un libro di memorie vogheresi, individuali e collettive, ma anche una serie di racconti di un'esperienza giornalistica nata e cresciuta in provincia, ma che provinciale non voleva essere e non era. Da questa fucina straordinaria sono nati grandi scrittori e giornalisti come Alberto Arbasino, di cui leggiamo i testi d'esordio e Vittorio Emiliani, divenuto in seguito direttore del Messaggero dal 1981 al 1987; il settimanale ha vantato inoltre collaboratori prestigiosi come Dino Provenzal e Tino Giudice.
Curatore: Ambrogio Arbasino
Anno edizione: 2019
Pagine: 464
ISBN: 9788899574536
Euro: 28

Maternità e Infanzia a Voghera tra Fascismo e Dopoguerra
In questo libro l’amore per una città, per la sua cultura e la sua memoria, un ulteriore tassello per la ricostruzione della storia di una comunità viva e solidale, che è in gran parte scomparsa, ma che merita di essere ricordata, assieme ai suoi protagonisti. Tema di questa ricerca l’assistenza all’infanzia, così come si è espressa negli ultimi cent’anni a Voghera, attraverso le sue organizzazioni e principalmente l’Onmi e la Colonia Elioterapica. Nate nel fatidico ventennio, le iniziative risentivano dell’ideologia dei tempi (la difesa della razza) e sono sopravvissute con l’avvento della democrazia, chiaramente con altre nalità ma con una continuità significativa. Nel lavoro dell’autore, arricchito da una interessantissima documentazione fotografica, la semplicità e la diligenza con la quale ricerca le carte e le mette una dopo l’altra, senza voler tranciare giudizi storici o improvvisarsi uno specialista della materia: suo scopo non è tanto di fare la “storia”, quanto di fornire le carte giuste perché la memoria non si disperda e la storia possa essere poi scritta.
Autore: Angelo Vicini
Anno edizione: 2018
Pagine: 320
ISBN: 9788899574437
Euro: 22

Aforismi e Pensieri
Sono raccolti in questo volume gli aforismi e i pensieri del pittore Edgardo Abbozzo.
Nato a Perugia il 25 febbraio 1937 è fra i maggiori artisti europei ad occuparsi del rapporto arte-alchimia. Ha partecipato nel 1986 all'omonima Biennale Internazionale d'Arte di Venezia (XLII) nella sezione curata da Arturo Schwarz e ha esposto in personali e collettive nei maggiori centri d'Europa, d'America e del Giappone, dove ha svolto un lavoro non solo espositivo ma anche didattico.
Amedeo Anelli, curatore del volume, ha riordinato con particolare attenzione
filologica gli scritti già tutti editi sulla rivista "Kamen", anche quelli ritrovati nello studio del pittore dopo la sua morte avvenuta improvvisamente nel 2004.
Autore: Edgardo Abbozzo
Curatore: Amedeo Anelli
Anno edizione: 2015
Pagine: 112
ISBN: 9788890986635
Euro: 12

Interviste e altri scritti
Questo volume di "Interviste e altri scritti" completa il lavoro dedicato ad uno dei
protagonisti della cultura del nostro paese. I materiali pubblicati restituiscono la
passione e l'amore di Abbozzo per il suo lavoro. Qui vengono narrate la formazione, le prime prove, gli incontri con i maestri e le sperimentazioni sulla materia, in particolar modo la ceramica, che lo hanno reso celebre anche all'estero. L'approdo al pensiero alchemico risponde alla necessità di capire fino in fondo il lavoro dell'artista che trasforma la materia, la plasma, la cuoce e la rende aerea con le mani, senza dimenticare l'aspetto tecnico e tecnologico necessario alla produzione anche industriale. Abbozzo è un artista a tutto tondo che ha dato un impulso importante nel collegare il pensiero delle più avanzate correnti artistiche del Novecento con i luoghi di produzione, la scuola d'arte con le officine dell'artigianato locale umbro, ma nello stesso tempo di sapersi ricollegare, in maniera moderna, alle più antiche tradizioni del pensiero mitico di diverse epoche.
Curatore: Amedeo Anelli
Anno edizione: 2017
Pagine: 108
ISBN: 9788899574239
Euro: 12

Un'arte di pensiero
Con “Un’arte di pensiero”, Amedeo Anelli completa una trilogia di opere che
pongono al centro la figura, il pensiero e l’opera di Edgardo Abbozzo, uno dei
maggiori artisti del secolo scorso. Dopo la raccolta degli aforismi e delle interviste,
sempre per Libreria Ticinum Editore, Anelli raccoglie in questo volume i propri
interventi critici che hanno accompagnato negli anni il lavoro di confronto con
l’opera di Abbozzo, amico di una stagione irripetibile dell’arte italiana. A vent’anni
dalla morte, Anelli ci accompagna nel mondo di Abbozzo, pittore scultore, ceramista,
orafo, scrittore di finissimi aforismi, capace di lavorare la materia, alle
soglie del nuovo millennio, con il fuoco e con la luce, in un rinnovato laboratorio
alchemico. (Guido Conti).
Autore: Amedeo Anelli
Anno edizione: 2025
Pagine: 116
ISBN: 9791281654129
Euro: 15

Aforismi Scelti
"Una delle forme con cui si analizzano diversi aspetti della realtà umana sono gli aforismi. Un aforisma è una verità che colpisce piacevolmente il lettore per essere espressa in maniera concisa e inconsueta. La funzione del conciso e dell'inconsueto dovrebbe essere quella di sorprendere e interessare la mente del lettore per essere una verità di cui non era consapevole ma che immediatamente riconosce. Infatti, una comune reazione ad un aforisma è un sorpreso "È vero!" Si potrebbe dire che spesso un aforisma apre una finestra facendoci vedere un diverso paesaggio mentale."
Così scrive Mario Vassalle, viareggino, una delle più importanti figure della ricerca medica internazionale, che fin dal 1955 ha studiato i fenomeni elettrici del cuore presso la State University di New York, dove oggi è Professore Emerito in Fisiologia e Farmacologia. Con questa antologia, che raccoglie il meglio delle sue raccolte di aforismi, Vassalle dimostra come ha saputo distillare il prezioso patrimonio maturato durante tutta la sua lunga vita umana e professionale.
Autore: Mario Vassalle
Curatore: Daniela Marcheschi
Anno edizione: 2016
Pagine: 122
ISBN: 9788899574048
Euro: 11

Per rileggere Emilio Lussu
Il volume raccoglie gli atti del I e II Seminario Internazionale di Studi su Emilio Lussu tenutosi a Cagliari e Armungia nel 2018 -2019 a cura di Daniela Marcheschi. È un’opera innovativa nell’ambito della critica lussiana, sia per i suggerimenti interpretativi, che ne modificano radicate consuetudini di lettura, sia per l’acquisizione di ulteriori conoscenze, attinte da fonti disparate e da documenti ritrovati negli archivi europei, in specie di polizia o dei dipartimenti di sicurezza. Il volume puntualizza, per ribadirla ora in modo decisivo, l’unitarietà dell’esperienza intellettuale di Lussu: politico e scrittore, la cui opera letteraria si sviluppò sempre in coerenza con la maturazione delle idee e dei principi dell’azione socialista, sardista e antifascista. Grazie ai diversi punti prospettici e al carattere multidisciplinare, “Per rileggere Emilio Lussu” si rivela fondamentale per illuminare la straordinaria figura dell’autore: non solo combattente coraggioso della Prima guerra mondiale, antifascista risoluto, un classico novecentesco della narrativa e della politica, talmente vivo da aprire nuove strade alla letteratura e alla vita civile dell’Italia di oggi.
Curatore: Daniela Marcheschi
Anno edizione: 2021
Pagine: 224
ISBN: 9788899574734
Euro: 20

Emilio Lussu Civilis Homo
Il rinnovato interesse, nazionale e internazionale, per la figura e l’opera di Emilio Lussu, combattente pluridecorato della Prima guerra mondiale e tra i maggiori esponenti dell’opposizione al regime fascista e della rifondazione democratica dello Stato italiano, ha sollecitato nuove ipotesi interpretative. Ne sono prova i saggi raccolti in questo volume, che affrontano con rigore documentario e critico i molteplici profili d’interesse che l’esperienza umana e civile di Lussu presenta: per la militanza politica, per il contributo teorico a una nuova concezione dello Stato, per la produzione narrativa e memorialistica, per il riflesso potente nell’immaginario popolare. Se la produzione propriamente letteraria di Emilio Lussu merita una più alta considerazione nel panorama letterario del Novecento, italiano ed europeo, la sua esperienza politica, incardinata sui valori dell’autonomia, del federalismo e dell’internazionalismo, conserva una viva attualità.
Curatore: Gian Giacomo Ortu
Anno edizione: 2021
Pagine: 306
ISBN: 9788899574772
Euro: 20

Tra il Po e la via Emilia
In questo volume Guido Conti, mentre traccia la geografia del proprio territorio,
fa un bilancio di oltre trent’anni di scrittura, rilanciando un progetto nel tempo lungo dove il territorio non è solo una mappa da costruire e da disegnare, e da
rimettere in ordine continuamente, ma è anche svelamento, tra storia e geografia,
di autori e libri amati, di rapporti di amicizia, di progetti e di tensioni più o meno sotterranee, indicazione di un universo letterario che non si esaurisce mai ma diventa energia per un nuovo modo di rileggere il passato, offrendo le ragioni del fare letterario agli inizi del nuovo millennio. Un testo di riflessioni e “sentieri interrotti” alla ricerca di una verità letteraria e di un nuovo umanesimo possibile.
Autore: Guido Conti
Anno edizione: 2015
Pagine: 84
Edizione fuori commercio

App-prendere
Impariamo a scrivere con la pubblicità, i cartoni animati e i silent book, andremo
a lezione da grandi illustratori e impareremo a usare documentari, i fumetti e realizzare veri e propri libri. Saper leggere e saper scrivere è alla base di qualunque
altro sapere, sia umanistico che scientifico, è alla base delle relazioni sociali e lavorative. Gli insegnanti della scuola primaria vivono tutti i giorni l’urgenza di trovare nuove forme di didattica perché la scrittura torni ad essere qualcosa di vivo e di gioioso, al centro del sapere e della formazione del bambino.
Autore: Guido Conti
Anno edizione: 2024
Pagine: 166
ISBN: 9791281654068
Euro: 20
Critica
“La critica non è mai morta, sono morti i critici che lo affermano.” Basta questo aforisma per dire che la critica intelligente continua a trovare spazi adeguati, come sta cercando di fare la Libreria Ticinum Editore pubblicando saggi, atti di convegni e studi di collaboratori autorevoli anche internazionali.

Quanto conta l'arte nella nostra vita
L'autrice, dopo aver delineato nel suo primo saggio i criteri estetici fondamentali
con cui suggerisce di avvicinarsi alle opere di arte contemporanea, in questo
lavoro cerca di rispondere alla questione dell'importanza dell'arte nella nostra
società con riflessioni che mettono in evidenza come il contributo dell'arte, indispensabile in ogni società ed epoca che aspirino ad un vero progresso, oggi diventi essenziale per la salvezza del pianeta stesso poiché è più che mai convinta che "solo la bellezza salverà il mondo".
Autore: Giovanna Franzin
Anno edizione: 2016
Pagine: 72
ISBN: 9788899574079
Euro: 12

Un protagonista ritrovato
Gabriele Rossetti (Vasto, 18 febbraio 1783 - Londra, 16 aprile 1854) meriterebbe,
più di altri, di uscire dal cono d’ombra cui è stata consegnata. La sua poesia di sdegno e di lotta, il suo impegno di cittadino e intellettuale risorgimentale fu, infatti, capace di guardare alla letteratura come a una delle espressioni morali
più alte della civiltà, che ha il dovere di informare di sé le idee, il coraggio, l’autonomia di pensiero, l’ispirazione ai principi di responsabilità e di libertà di ogni cittadino.
Autore: Sara Calderoni
Anno edizione: 2017
Pagine:
ISBN: 9788899574208
Euro: 12

Dal reale al possibile: percorsi dell'autentico
Il CISLE - Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee è nato nel 2014 a Torino per promuovere conoscenze sempre più ampie e approfondite nell'ambito della letteratura italiana e per incrementare una maggiore consapevolezza del patrimonio delle tradizioni internazionali, che hanno costituito e costituiscono la cultura letteraria europea. La pubblicazione di "Dal reale al possibile: percorsi dell'autentico" nel suo raggio di orizzonti internazionali e di generi letterari, visti nei loro intrecci formali e teorici, è un passo ulteriore verso l'acquisizione di una maggiore coscienza della complessità dei fatti o dei movimenti storici e letterari in atto oggi in Europa, delle loro basi culturali in determinate tradizioni: quelle italiane, portoghesi o svedesi.
Curatore: Caterina Arcangelo
Anno edizione: 2018
Pagine: 74
ISBN: 9788899574314
Euro: 10

Sofia Gavriilidis
In questo saggio Sofia Gavriilidis prende in esame le dinamiche espressive, che
interessano e condizionano la realizzazione di testi per l'infanzia, sottolineando
come i titoli delle opere abbiano la funzione di esprimere i complessi valori culturali (morali, pedagogici etc.) di un'epoca. Un saggio che, attraverso il rigore
del metodo, stimola alla riflessione e all'acquisizione di quel ricco ventaglio di
significati che costituiscono la Letteratura per l'Infanzia, genere tutt'altro che «minore». Uno studio diretto non solo agli specialisti, che possono trarne utili suggerimenti metodologici, ma anche a un pubblico più ampio, attento ai bambini e alle loro necessità. Uno strumento utile, che aiuta a chiarire la sottile trama di significati di cui il titolo è portatore, contribuendo a far distinguere, sin da subito, quale tipo di testo viene messo in mano ai bambini.
Autore: Sofia Gavriilidis Spiridis
Anno edizione: 2016
Pagine: 54 ill.
ISBN: 9788899574109
Euro: 9

Dal reale al possibile: percorsi dell'autentico
Il Primo Seminario Internazionale sulla Favola, dal titolo "La Favola nella Letteratura
dell'Otto e Novecento", è stato promosso dal Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini-CISESG e realizzato a Seravezza il 2 settembre 2014, per porre le basi di un lavoro futuro, finalizzato all'approfondimento e allo studio di questo genere letterario soprattutto in età moderna e contemporanea. I contributi qui raccolti degli studiosi italiani e stranieri intervenuti hanno messo in luce la grande vitalità e l'originalità della Favola nell'Ottocento e nel Novecento, e come la presenza attiva delle sue tradizioni vada oggi ripensata criticamente dal punto di vista della storiografia letteraria, non solo italiana.
Curatore: Chiara Tommasi
Anno edizione: 2016
Pagine: 92
ISBN: 9788899574154
Euro: 12
Contattateci per un ordine
Contattate la Casa Editrice Ticinum per richiedere informazioni, una consulenza o per prenotare un libro delle collane Saggi, Memorie e Critica