Libri Narrativa

Casa Editrice Ticinum a Voghera

Logo casa editrice Libreria Ticinum Voghera

Storie da leggere, vivere e condividere

La qualità della scrittura è il fulcro delle nostre scelte editoriali in ambito narrativo. Nei romanzi e nelle raccolte di racconti che pubblichiamo, selezioniamo solo testi capaci di emozionare, sorprendere e lasciare un segno nel lettore. Ogni titolo in catalogo nasce da una rigorosa valutazione, perché crediamo che la narrativa debba essere un viaggio, un’esperienza di autentica bellezza letteraria.


All’interno di questa sezione trovano spazio anche antologie frutto di un attento lavoro di ricerca svolto nei laboratori di scrittura  organizzati dallo scrittore Guido Conti. Tali laboratori, attivi in biblioteche, scuole di ogni ordine e grado e master universitari di comunicazione, hanno dato vita a progetti collettivi che raccontano storie originali e di grande valore formativo.


Parallelamente, la Casa editrice Ticinum  dedica una parte della propria attività alla sperimentazione delle nuove tecnologie applicate alla didattica, sia nel contesto scolastico sia nella formazione continua. Un impegno costante che coniuga tradizione letteraria e innovazione, offrendo strumenti che arricchiscono l’esperienza di lettura e di apprendimento.


Contattateci per richiedere informazioni per un ordine e venite a trovarci per scoprire i libri della collana Narrativa.

Giustizia dal medioevo Libreria Ticinum Editore

Giustizia dal medioevo

In questo romanzo, scritto a quattro mani, Agostino Guardamagna e Mauro Sangiorgi, con capacità di scrittura mimetica del linguaggio avvocatesco medievale e poi moderno, ci regalano un giallo dove la macchina del tempo trascina il lettore tra medioevo e presente in una progressione di tensioni fino ad arrivare alla soluzione finale che, come dice il titolo stesso, arriverà dal lontano passato.


Autori: Agostino Guardamagna, Mauro Sangiorgi

Anno edizione: 2018

Pagine: 244

ISBN: 9788899574383

Euro: 15

Racconti la vita Libreria Ticinum Editore

Racconti, la vita

Molti dei sessanta racconti contenuti in questa raccolta sono inediti, altri usciti su "Gazzetta di Parma". "Racconti, la vita" ricostruisce il percorso poetico di questo scrittore che nella forma breve trova la sua misura ideale... Croci narra un modo di vivere e di guardare il mondo in modo divertito, a volte malinconico, dove la letteratura ritrova una sua forza originaria, come salvezza dal tempo che cancella.


Autore: Gianni Croci

Anno edizione: 2016

Pagine: 198

ISBN: 9788899574116

Euro: 13

Racconti del torto Libreria Ticinum Editore

I racconti del "Torto"

Era suo desiderio quello di raccogliere in un volume i racconti pubblicati sulla rivista "dalla parte del torto". Gianni Croci ci teneva, ci pensava già dopo l'uscita de racconti, La vita, sempre per Libreria Ticinum Editore. Troppa era la gioia della pubblicazione, seguita al lungo lavoro di riordino e di lettura dei propri racconti. Con questa raccolta si continua la pubblicazione dell'opera di questo scrittore, capace di raccontare la quotidianità, i fatti della vita, la "banalità" del vivere, con tanta ricchezza e sfumature di umanità. Soprattutto con tanta poesia. Con un capolavoro qui pubblicato, il racconto della scoperta della letteratura, avvenuta in una giornata di caldo, tra i borghi assolati e deserti della sua città, Parma, presso una bancarella. Una rivelazione che ha saputo dare senso a una vita intera, con i racconti di Hemingway comprati perché ricordava di averlo visto su un giornale "mentre sparava a un leone". E su "dalla parte del torto", che da oltre vent'anni continua un lavoro di resistenza culturale, Gianni ha pubblicato anche come recensore, mostrando un approccio critico da lettore forte e impegnato.


Autore: Gianni Croci

Anno edizione: 2017

Pagine: 220

ISBN: 9788899574253

Euro: 14

Storie in breve Libreria Ticinum Editore

Quatuors

Le storie brevi raccolte in questa antologia sono state pubblicate nella pagina

della cultura della “Gazzetta di Parma” grazie al fiuto e all’intuito di un altro

scrittore importante, Davide Barilli, che ha voluto che Gustavo scrivesse per lui.

E la misura breve e brevissima è stata una sfida vinta, sulle orme di Checov e di

Cesare Zavattini, suo conterraneo e amico che da giovane scriveva sulla “Gazzetta

di Parma”. Perché il quotidiano locale da sempre è stato una palestra per narratori. Leggere un racconto al mese è un modo di leggere, ma letti insieme hanno un’altra musica, cominciano a dialogare tra di loro. Si sentono le parole, come delle corde, che vibrano simpaticamente, come accade agli strumenti musicali.

E la bellezza del libro nasce proprio da questo stupore per come i pezzi scritti a distanza di tempo l’uno dall’altro, messi insieme, creano una musica nuova, una sinfonia di voci e di storie assolutamente originale.


Autore: Gustavo Marchesi

Anno edizione: 2018

Pagine: 170

ISBN: 9788899574482

Euro: 15

Il diavolo del Ticino Libreria Ticinum Editore

Il diavolo del Ticino

Alessandro Reali è un narratore istintivo, un talento naturale. La bellezza di questi racconti sta nella capacità di cancellare i confini tra realtà e immaginario per cui le leggende o le storie anche inventate, diventano più vere perché attingono alle profonde radici di un territorio che ha sempre generato narratori.

Questi racconti sono un esempio di come le tradizioni orali e l'immaginario del luogo affiorino ciclicamente creando una grande storia letteraria che continua e che gli dà quel senso di classicità che l'autore ha intuito scrivendo. Il diavolo del Ticino e altri racconti è il titolo segnalato dalla giuria del Premio Chiara 2017 con la seguente motivazione: “I racconti di Reali mescolano con disinvoltura leggende e fatti accaduti: l’autore si pone come testimone e salvatore di storie che altrimenti andrebbero perdute, rendendole più vere in quanto ambientate in un territorio che ha sempre generato narratori”.


Autore: Alessandro Reali

Anno edizione: 2017

Pagine: 142

ISBN: 9788899574215

Euro: 13

La morte inutile del professor Rizzo Libreria Ticinum Editore

La morte inutile del professor Rizzo 

Guido ha vent’anni, è siciliano e da quando ne ha sei vive a Pavia. È iscritto al primo anno di lettere all’università e vorrebbe trasformare se stesso, su un palcoscenico, in decine, centinaia, migliaia di personaggi diversi. Guido ama la musica e gioca a calcio, con discreti risultati - sostiene lui stesso - e ogni anno in estate prende parte ad un torneo imperdibile a Retorbido, in Oltrepò Pavese, dove vive zia Concetta. E proprio a casa di zia Concetta Guido conosce il professor Francesco Rizzo, siciliano come lui e come lui residente a Pavia. Guido è affascinato da quest’uomo così colto ed erudito e fa di tutto per incontrarlo di nuovo e fare con lui lunghe e illuminanti chiacchierate. Una conoscenza che segnerà per sempre il suo destino.


Autore: Francesco Mastrandrea, Mauro Sangiorgi

Anno edizione: 2022

Pagine: 140

ISBN: 9788899574826

Euro: 15

Da morti si ragiona meglio Libreria Ticinum Editore

Da morti si ragiona meglio

Nella regione francese della Normandia, insieme al suo fidato amico l’ispettore-

capo Barbage, Marcello Prati è in procinto di tentare di risolvere l’ennesimo

caso, il rapimento di una giovane ragazza inglese. Ancora un impegno investigativo

per poi mantenere la promessa, fatta a Claudia, di tornare a Pavia e rivelare alla città di essere ancora in vita affrontando tutte le conseguenze del caso.

Ma l’inquietudine esistenziale di Marcello è troppo forte, quasi come il richiamo

dell’Inghilterra, ed è là che Prati si dirigerà per cercare la solitudine. L’isolamento

darà il via ad una serie di pensieri e di ricordi inesauribili. Fra i tanti, la memoria

lo condurrà a ripercorrere il primo caso del quale si occupò, la morte del suo amato maestro, l’avvocato Gori, perito in un incidente stradale dai contorni misteriosi e inquietanti. Immerso nei ricordi del passato e in un presente che

non sembra offrire sviluppi concreti, Marcello si abbandona a considerazioni

filosofiche sulla vita, mentre una deriva sconfortante sembra condurlo sempre

più a fondo. Sarà proprio così? L’ultima avventura lo porterà a capitolare in via

definitiva fra le verdi colline del Kent oppure no?


Autore: Mauro Sangiorgi

Anno edizione: 2024

Pagine: 148

ISBN: 9791281654037

Euro: 16

Egregio Libreria Ticinum Editore

L'Egregio

L'oltrepò Pavese, con la sua forma che ricorda l'Africa e un grappolo d'uva Pinot, è un luogo nel quale puoi aspettarti di tutto, persino una trama internazionale di spionaggio. Tutto comincia con una vincita milionaria al superenalotto, uno strano omicidio in biblioteca e la scomparsa di una suora che era stata una tra le più belle top model del mondo. Siamo a Vinovia, un paese nel quale, si dice, non accada mai niente, dove abita un misterioso personaggio che tutti chiamano l'Egregio, un pensionato con la passione per le indagini criminali. Sarà lui, con l'aiuto di due ex carabinieri, a risolvere il caso. L'intero paese sarà coinvolto in un crescendo ricco di colpi di scena e di suspense, che, alla fine, darà a tutti il motivo per non stare più a rimpiangere i bei tempi andati.


Autore: Walter Oscar Mauri

Anno edizione: 2019

Pagine: 186

ISBN: 978889957459

Euro: 15

La notte cancella tutto Libreria Ticinum Editore

La notte cancella Tutto

Paolo Repossi è un narratore nato, sia quando scrive romanzi, sia quando si cimenta nel racconto. In questa antologia dimostra la capacità di descrivere la vita e il vissuto quotidiano di un'umanità che conosciamo bene perché siamo noi. Ci racconta fino a dove può arrivare chi crede nella qualità e non nella quantità del vino di un'annata il sogno e le difficoltà di fondare un gruppo musicale in un piccolo paese; le riflessioni di un cacciatore e il suo improvviso modo diverso di guardare il mondo; l'estate catartica per un figlio ormai sessantenne e il padre ancora pieno di vita; la campagna elettorale in paese, tra vendemmia e chiacchere al bar. Nutrono questi racconti le verità e le emozioni più profonde dei protagonisti, che lo scrittore rivela come facendoci delle confidenze. La sua scrittura è intensa, il suo linguaggio diretto, puro e pulito, come se queste storie ce la raccontassimo tra amici. Quando finiamo di leggere un racconto di Paolo Repossi ci restano dentro le gioie e i dolori dei protagonisti come se fosse accaduto a noi, nei nostri luoghi, alla gente della nostra terra.


Autore: Paolo Repossi

Anno edizione: 2019

Pagine: 196 p.

EAN: 9788899574567

Euro: 15

La bambina surgelata Libreria Ticinum Editore

La bambina surgelata

Nadia Mogni racconta un mondo di mezzo tra sogno e realtà, dove tutto si confonde.

Un mondo a suo modo crudele, dove la solitudine incombe e dove l'amore è difficile e si trasforma in incubo, ossessione, inseguimento, fuga. La metamorfosi in qualcosa di animalesco non è solo metaforica. A volte è un amore immaginato, a volte è un surrogato, spesso frutto solo di un'illusione o dell'immaginazione.

La narrativa di Nadia Mogni si gioca su questo confine sottile dove tutto può accadere, tra metamorfosi e frustrazione, dove il desiderio si trasforma anche in violenza e pazzia, dove anche il cuore dell'amato, persa l'aura delle mitologie stilnovistiche, può essere strappato o buttato, oppure ricettacolo di ogni bene,

sempre però dentro una realtà allucinata. L'autrice narra un mondo di sogni, di ironie, di riti ancestrali, in una realtà moderna dove la tecnologia incombe e regna solo la solitudine.


Autore: Nadia Mogni

Anno edizione: 2015

Pagine:

ISBN: 9788890986659

Euro: 10

il gioco del quindici Libreria Ticinum Editore

Il gioco del quindici

Questo volume raccoglie i racconti scritti durante il laboratorio di lettura e scrittura tenuto dallo scrittore Guido Conti presso la biblioteca di Monticelli nell'inverno del 2016. Insieme sono stati letti racconti brevi di Cechov, Maupassant, Kafka, Carver, Bulgakov e molti altri, per imparare direttamente dalla loro scrittura, cercando di capire il loro modo di lavorare, l'approccio alla scrittura, alla correzione dei propri testi. I racconti contenuti nel libro sono nati cercando storie nel paese di Monticelli. Sono stati letti gli elaborati ad alta voce per arrivare ad una buona stesura. Ordinati in un indice, scegliendo un titolo per ognuno e facendo un'esperienza completa nella costruzione di un libro di racconti vero e proprio. Questo è il risultato.


Curatore: Guido Conti

Anno edizione: 2016

Pagine: 136

ISBN: 9788899574123

Euro: 13

Un grattacielo di storie Casa editrice Libreria Ticinum Editore Voghera

Un grattacielo di storie

Un’antologia che testimonia come vivere la lettura e la scrittura in un modo divertente e originale, nell’idea di una formazione continua che va oltre la scuola.

Nata più di trent’anni fa per l’educazione permanente degli adulti, come Circolo culturale Crostolo, oggi la Libera Università Crostolo, insieme alla nuova denominazione, ha assunto l’identità di centro di promozione culturale innovativo pronto a raccogliere le sfide di un presente contrassegnato dalla complessità, dall’incertezza, dalla frammentazione che è anche isolamento degli individui e spaesamento. Oggi la LUC si offre come spazio di conoscenza, di dialogo e di confronto aperto a tutti coloro che hanno voglia di interrogarsi, di capire e di incontrarsi, scambiare idee, vivere esperienze collettive, condividere valori sociali, culturali, etici ed è entrata a far parte del sistema culturale della città, aprendosi a relazioni, collaborazioni e scambi con le sue maggiori istituzioni culturali, a partire dall’Università di Modena e Reggio Emilia, ed è riconosciuta dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.


Autore: AA.VV.

Anno edizione: 2023

pagine 160

ISBN: 9788899574956

Euro: 18

Stava sbocciando la neve Casa editrice Libreria Ticinum Editore Voghera

Stava sbocciando la neve

Le storie di questo libro non sono favole comuni, sono racconti che aiutano piccoli e grandi a conoscere la bellezza e la sapienza del mondo della natura. Bruno Lodi è un osservatore, ha vissuto in campagna fin da piccolo, sa guardare gli alberi e il cielo con occhi diversi, e sa che nella vita delle faine, del codirosso o delle volpi, c'è un insegnamento che ci riguarda e di cui possiamo far tesoro. Ma quello dell'autore non è neanche lo sguardo di uno scienziato o di un etologo, le sue storie sono quelle di un uomo che ha grande amore e curiosità per il mondo degli animali.


Autore: Bruno Lodi

Anno edizione: 2017

pagine 142

ISBN: 9788899574291

Euro: 15

La magana Casa editrice Libreria Ticinum Editore Voghera

La Magana

Storie e poesie di Po tra memorie e fotografie. Lo scrittore Aldo Sarzi Braga racconta

la storia della sua famiglia attraverso la magana, la barca di chi trasportava

sabbia sul Po. Un libro intimo e corale per tutti gli amanti del grande fiume.

I racconti e le poesie sono in dialetto casalasco e in italiano.


Autore: Aldo Sarzi Braga

Anno edizione: 2017

Pagine: 100, ill., cartonato

ISBN: 9788899574284

Euro: 19

Tu sei tutta la mia vita Casa editrice Libreria Ticinum Editore Voghera

Tu sei tutta la mia vita

Gli anni dell'Università sono quelli che portano all'età adulta, con nuove libertà,

nuove responsabilità, nuove amicizie. Sono gli anni della giovinezza quando

tutto diventa possibile e i sogni possono diventare realtà. Ma la strada è difficile

e a volte, senza esserne troppo consapevoli, si sbanda. Stefano Raina ci racconta

con leggerezza e sprazzi d'umorismo la storia di Marco e dei suoi amici, il primo

giorno di università, i professori e gli esami, le amicizie. I soldi facili vinti con il gioco d'azzardo, la droga, la società di chi pretende di raggiungere gli obiettivi "tutto e subito", fanno deragliare il gruppo. Tu sei tutta la mia vita nato per ispirare e sostenere i giovani, è anche un progetto benefico. “Voglio ringraziare tutti i partner e tutti quelli che hanno acquistato il libro credendo nelle finalità del progetto benefico. Grazie di cuore. A voi estendo i ringraziamenti ricevuti dalla Lega del Filo d’Oro - ONLUS e da Fondazione Milan.” Stefano Raina

https://www.fondazionemilan.org/tuseituttalamiavita.../


Autore: Stefano Raina

Anno edizione: 2021

Pagine: 184

ISBN: 9788899574697

Euro: 17

Racconti di te all'ora del tè Libreria Ticinum Editore

Racconti di te, all'ora del tè 

Racconti di te, all’ora del tè, è il concorso letterario indetto da Edonè il negozio del tè... e non solo, che da quindici anni è il punto di riferimento a Casteggio, in Oltrepò Pavese, per tutti gli appassionati di questa bevanda, per dare spazio alla componente più creativa del tè, usando la metafora della teiera come contenitore

di pensieri e delle tazze come il veicolo per condividere e diffondere le idee.


AA.VV.

Anno edizione: 2017

ISBN: 9788899574277

Pagine: 166

Euro: 14

Contattateci per un ordine

Contattate la Casa Editrice Ticinum per richiedere informazioni, una consulenza o per prenotare un libro della collana Narrativa

CHIAMA ORA